INCLUDIS - che cosa è e come si accede



COSA È:

Si tratta di una nuova misura messa in campo dalla Regione per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità. È sostenuta da una dotazione finanziaria complessiva di sei milioni di euro, e verrà attuata attraverso i 25 ambiti Plus operanti in Sardegna. Le risorse disponibili sono state assegnate agli ambiti in maniera proporzionale, sulla base della popolazione residente di età compresa fra i 16 e i 64 anni, e del numero degli iscritti al collocamento speciale.

COSA FA IL PLUS di Alghero
All’ambito Plus Alghero – che conta 52.213 residenti di età fra i 16 e i 64 anni, e 2100 iscritti alle liste speciali - è stata attribuita la somma complessiva di 312.749,62 euro. Per poter ottenere il finanziamento, il Plus – e per esso il Comune di Bonorva – ha costituire una Ats (Associazione temporanea di scopo) con enti pubblici e organizzazioni del terzo settore e ha presentato alla Regione una proposta progettuale. Al fine della costituzione dell’Ats, il Comune di Bonorva ha pubblicato un avviso con cui ha raccolto le manifestazioni di interesse per la co-progettazione e l’attuazione dei progetti di inclusione sociale del bando Includis. 


CHI PUO’ BENEFICIARE DEL PROGETTO
I destinatari degli interventi sono persone non occupate con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii. o con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale o UONPIA o con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari.

COME SI ACCEDE
Non bisogna presentare domanda. Le persone ammesse al percorso di inclusione socio-lavorativa saranno individuate dai Servizi Sociali in collaborazione con i servizi socio sanitari, sulla base di una accurata e documentata analisi, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti. I destinatari saranno scelti tra quelli che risultino presi in circo dai Servizi Sociali e dai Servizi Sanitari Competenti.

NUMERI OBIETTIVO:
Sulla base delle risorse attribuite dalla Regione sono stati individuati i seguenti numeri obiettivo:
86 destinatari selezionati usufruiranno di un percorso di accesso e presa in carico; di questi, 72 usufruiranno di un percorso di orientamento specialistico e 48 accederanno al tirocinio Tirocinio di Orientamento, Formazione e inserimento/reinserimento della durata di 6 mesi; − L'indennità corrisposta esclusivamente a chi intraprenderà il percorso di tirocinio è considerata, dal punto di vista fiscale, quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (art. 50, co. 1, lett. c), DPR n. 917/1986 TUIR - ris. A.E. n.