Nasce l'identità digitale


SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Spid (acronimo di sistema pubblico di identità digitale) è il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

L’identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. 
Ad esempio con le credenziali Spid è possibile accedere ed inviare la dichiarazione dei redditi sul sito dell’Agenzia delle Entrate o effettuare pratiche d’impresa oppure accedere alle reti Wi-fi pubbliche, o ancora al portale del RdC.

Lo Spid prevede tre diversi livelli che permettono l’accesso a tre tipologie di servizi:
  1. le credenziali di livello I permettono di accedere ai servizi online tramite un nome utente ed una password scelti dall’utente;
  2. le credenziali di livello II sono dedicate ai servizi che richiedono un grado di sicurezza ulteriore (ad esempio quelli fiscali) e consentono l’accesso attraverso un nome utente e una password insieme a una one-time-password;
  3. le credenziali di livello III prevedono l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità. Tipicamente serviranno ad abilitare pagamenti digitali.

Di seguito alcuni link di approfondimento:
https://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/spid-ecco-cose-come-funziona-e-come-si-attiva-lidentita-digitale/

https://www.spid.gov.it/

https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M

https://www.youtube.com/watch?v=4YEBpFVFHv8