Sospensione degli obblighi RdC


Reddito di Cittadinanza, cosa cambia con il Coronavirus


Le novità riguardano esclusivamente la politica attiva per la quale è stata decisa una sospensione. Vediamo cosa cambia per i beneficiari del reddito di cittadinanza e cosa prevede il decreto Cura Italia.

Come noto, affinché i beneficiari del reddito di cittadinanza non incorrano in sanzioni è necessario che partecipino ad un programma di reinserimento lavorativo attuato con il supporto dei centri per l’impiego, oppure un Patto Inclusione concordato con il Comune. 


Con l'articolo 40 del decreto legge n. 18 de1 17 marzo 2020, anche ai fini di limitare gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari, il Governo ha disposto la sospensione per due mesi dall'entrata in vigore dello stesso decreto delle condizionalità previste per i beneficiari del reddito di cittadinanza.


Quindi, per due mesi è sospeso l'obbligo di partecipare ai colloqui di presa in carico con i CPI o i Servizi sociali Comunali ai fini della sottoscrittone dei patti per il lavoro e dei patti per l'inclusione sociale. Sospesa per due mesi anche l'attivazione e l'obbligo di partecipare a Progetti Utili alla collettività (PUC).