Ads block

Come richiedere l'attivazione dell'EEMM




L'équipe multidisciplinare è una metodologia di lavoro che permette la valutazione multidimensionale dei nuclei con bisogni complessi.
Permette la costruzione di una visione comune della situazione familiare, il superamento della settorializzazione e della frammentazione del progetto. 

Composizione dell’Equipe Multidisciplinare
L’Equipe multidisciplinare del PLUS di Alghero è composta da un operatore/assistente sociale (che coincide con l'AS del comune di residenza del nucleo), da uno/a psicologo/a e un'educatrice. L’equipe potrà essere allargata in base alla tipologia dei bisogni emergenti agli altri operatori dei servizi territoriali, attraverso il costante raccordo e la collaborazione per una presa in carico unitaria e integrata delle persone e dei nuclei.
All'interno dell’equipe viene individuata una figura di riferimento (case manager o operatore ‘responsabile della famiglia’, piuttosto che del “caso”) che coordina il lavoro di equipe curando la compilazione del Quadro di analisi e di conseguenza la realizzazione e il monitoraggio del Progetto personalizzato e che rappresenta per la famiglia la principale figura di riferimento. 

Come richiedere l'attivazione dell'EEMM
modulo richiesta EEMM
Il servizio sociale di ciascun comune richiede, tramite apposito format predisposto dall'Ufficio di Piano, l’attivazione dell’E.M.
Al termine della procedura invia all'indirizzo rei.plusalghero@gmail.com la scheda di analisi preliminare del beneficiario per cui si richiede il Quadro di Analisi approfondito.

Entro una settimana, l’Ufficio di Piano convocherà l’Equipe e provvederà all'assegnazione dell'incarico all'operatore individuato per la gestione del caso, sulla base dei bisogni emersi e del carico di lavoro individuale.

Verrà inviate comunicazione ai SS rispetto alla composizione dell'EEMM e ai tempi per la presa in carico del nucleo che verrà convocato presso le sedi dei CFC del PLUS di Alghero (salvo casi assolutamente eccezionali e debitamente motivati), coincidenti con i comuni di Alghero, Thiesi, Ittiri, Bonorva.