L'équipe multidisciplinare è una metodologia di lavoro che permette la valutazione multidimensionale dei nuclei con bisogni complessi.
Permette la costruzione di una visione comune della situazione familiare, il superamento della
settorializzazione e della frammentazione del progetto.
Composizione
dell’Equipe Multidisciplinare
L’Equipe multidisciplinare del PLUS di Alghero è composta da un operatore/assistente sociale (che coincide con l'AS del comune di residenza del nucleo), da uno/a psicologo/a e un'educatrice. L’equipe potrà essere allargata in base alla tipologia dei bisogni emergenti agli altri operatori dei servizi territoriali, attraverso il costante raccordo e la collaborazione per una presa in carico unitaria e integrata delle persone e dei nuclei.
All'interno dell’equipe viene individuata una figura di riferimento (case manager o operatore ‘responsabile della famiglia’, piuttosto che del “caso”) che coordina il lavoro di equipe curando la compilazione del Quadro di analisi e di conseguenza la realizzazione e il monitoraggio del Progetto personalizzato e che rappresenta per la famiglia la principale figura di riferimento.
Come richiedere l'attivazione dell'EEMM
modulo richiesta EEMM |
Il servizio sociale di
ciascun comune richiede, tramite apposito format predisposto dall'Ufficio di
Piano, l’attivazione dell’E.M.
Al termine della procedura invia all'indirizzo rei.plusalghero@gmail.com la scheda di analisi preliminare del beneficiario per cui si richiede il Quadro di Analisi approfondito.
Entro una settimana, l’Ufficio di Piano convocherà l’Equipe e provvederà all'assegnazione dell'incarico all'operatore individuato per la gestione del caso, sulla base dei bisogni emersi e del carico di lavoro individuale.
Verrà inviate comunicazione ai SS rispetto alla composizione dell'EEMM e ai tempi per la presa in carico del nucleo che verrà convocato presso le sedi dei CFC del PLUS di Alghero (salvo casi
assolutamente eccezionali e debitamente motivati), coincidenti con i comuni di Alghero, Thiesi, Ittiri, Bonorva.